MALATTIE RARE AUTOIMMUNI
NEUROMUSCOLARI NELLA
MARCA TREVIGIANA
TRA OSPEDALE, TERRITORIO E ASSOCIAZIONI

Incontro su malattie rare autoimmuni in Veneto

Neuropatie disimmuni e miastenia tra ospedale e territorio della Marca Trevigiana. Sabato 22 febbraio 2020 facciamo il punto della situazione in una conferenza all’aula convegni dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Due i momenti in programma

Miastenia e territorio. Epidemiologia e sottotipi clinici (relatore Belli), novità terapeutiche (Albertini), timectomia mini-invasiva (Piazza) e ruolo dell’Associazione Miastenia. Moderano i dottori Bonifati, Bombardi e Guidoni. In conclusione spazio per le domande del pubblico.

Polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP) tra ospedale e territorio. Introduce la sessione la dottoressa Rosso presentando i dati clinici, quindi Bombardi parlerà del ruolo della neurofisiologia mentre Ferrarini presenterà le novità terapeutiche. Chiuderà la sessione un focus sull’associazione CIDP Italia e lo spazio per le domande. Abbiamo anche previsto un buffet per chi vorrà trattenersi in un momento informale alla fine della mattina.

L’incontro è aperto a pazientifamiliarimedici e caregiver.

 Organizza la conferenza il reparto di Neurologia dell’ospedale di Treviso con la nostra associazione e A. M. Associazione Miastenia odv. Patrocinio dell’Ulss2 Marca Trevigiana.