Pagina in aggiornamento!
Le persone affette da miastenia gravis rientrano, anche se a nostro avviso inappropriatamente, nel paragrafo 1.D -Malattie del sistema nervoso-. Pertanto la patente avrà una validità di due anni al termine dei quali, il soggetto interessato, affinché gli venga riconfermata la patente per altri due anni, dovrà sottoporsi ad una verifica dalla commissione medica locale sulla base di certificazione, di data non anteriore a trenta giorni, redatta dal medico d fiducia o da uno specialista appartenente alle strutture pubbliche
ESTRATTO DAL CODICE DELLA STRADA
Requisiti per il rilascio della patente di guida. Appendice Il - Art. 320 Malattie invalidanti (art.119 - 120 - 121) (D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada) 1. Le malattie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida sono quelle sotto indicate:
…. omissis
ESTRATTO DAL CODICE DELLA STRADA
D. Malattie del sistema nervoso
La patente di guida non deve essere ne rilasciata ne confermata a candidati o conducenti colpiti da:
a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva e/o a disturbi miotonici;
b) malattie del sistema nervoso periferico;
c) postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico.
A giudizio della commissione medica locale e con sua espressa certificazione, nei casi a), b) e c) sopraccitati, a seguito dell'esito della visita specialistica presso strutture pubbliche, ove ritenuta necessaria, può essere rilasciata o confermata la patente di guida a condizione che dette malattie non siano in stato avanzato e che la funzione degli arti sia buona, per cui non venga pregiudicata la sicurezza della guida. In tali casi gli interessati devono mostrare di essere capaci di usare i comandi del veicolo appartenente alla categoria per la quale si richiede il rilascio della patente, in condizioni di sicurezza. La validità della patente non può essere superiore a due anni. Per la conferma e la revisione valgono le stesse modalità; d) epilessia.
La concessione di patente delle sole categorie A e B agli epilettici consentita a soggetti che non presentino crisi comiziali da almeno due anni, indipendentemente dall'effettuazione di terapie antiepilettiche di mantenimento e controllo. Tale condizione dovrà essere verificata dalla commissione medica locale sulla base di certificazione, di data non anteriore a trenta giorni, redatta dal medico di fiducia o da uno specialista appartenente alle strutture pubbliche. La validità della patente non può essere superiore a due anni. Per la conferma e la revisione valgono le stesse modalità. La patente di guida delle categorie C, D, E non deve essere rilasciata ne confermata ai candidati o conducenti in atto affetti o che abbiano sofferto in passato di epilessia.
…. omissis
Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilita: Gennaio 2017
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato l’aggiornamento della “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili” che sostituisce il testo precedente.
L’opuscolo fornisce indicazioni utili sulle agevolazioni riservate alle persone con disabilità tra cui detrazioni per i figli a carico, l’acquisto di un’automobile e altri mezzi di ausilio, spese sanitarie, l’eliminazione delle barriere architettoniche e i servizi di assistenza personale.
Gli aggiornamenti più recenti riguardano le agevolazioni per l’acquisto di veicoli e la normativa sulle detrazioni Irpef per l’eliminazione delle barriere architettoniche.