Gruppo di auto mutuo aiuto

L’Associazione Miastenia, sta organizzando un "gruppo di auto-mutuo-aiuto" per persone affette da miastenia.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione uno spazio di sostegno, di confronto, di reciprocità, di assenza di giudizio, di rispetto, di affetto e di compassione.

Un gruppo di auto mutuo aiuto promuove incontri e attiva l’ascolto: i partecipanti possiedono ognuno delle risorse e tali risorse possono essere condivise, ascoltate e trasmesse in modo da aiutarsi ad affrontare le proprie difficoltà, paure e incertezze.

Questa forma di aggregazione è, quindi, finalizzata a fornire ai partecipanti un luogo di incontro e un’occasione per creare legami e costruire una rete amicale per rispondere ai bisogni di chi sta vivendo un’esperienza dolorosa e faticosa.

Condividere una stessa problematica fa sentire capiti, sostenuti e non soli.

La proposta è quella di creare un gruppo che si ritroverà on-line periodicamente, si pensa una volta ogni 15 giorni. Il gruppo sarà seguito da una psicoterapeuta che ha il compito di creare un’atmosfera nella quale si sviluppano comunicazioni ed interazioni positive.

L’idea di ritrovarci sfruttando il mondo del web nasce per garantire a tutte le persone di partecipare indipendentemente dalla distanza fisica. Molte volte chi soffre di miastenia non se la sente di affrontare degli spostamenti che andrebbero a  scombinare un equilibrio già precario. D’altro canto l’esperienza positiva, che abbiamo avuto dell’uso degli strumenti informatici per tenerci in contatto durante la pandemia, ci incoraggiano ad intraprendere questo percorso fiduciosi d un buon successo.

Il gruppo sarà formato da 8-10 persone e la partecipazione sarà gratuita in quanto la spesa sarà sostenuta dall’associazione, abbiamo già alcune iscrizioni ma per partire ne servirebbero delle altre.

Puoi mandare la tua candidatura alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.